CENTRO STUDI (CERMES)

Centro Studi di Responsabilità Medica e Sanitaria (CERMES)

Il Centro Studi è stato fondato da Mauro Bilancetti e da Francesco Bilancetti, dottore specializzato e cultore della materia. Le loro pubblicazioni sono conosciute ed apprezzate sia in Italia che all’estero, non solo in Europa ma anche in America, come richiamate sotto la voce "Menzioni in pubblicazioni straniere”. Tra queste si segnalano, in particolare, il Manuale “Le responsabilità delle strutture e dei professionisti sanitari”, Pacini Editore, 2019 e “La responsabilità penale e civile del medico”, CEDAM, 2013.

Come già annunciato nella VIII edizione del 2013, gli autori avevano programmato la costituzione di un centro studi in materia di responsabilità medica e sanitaria, con funzioni di approfondimento delle relative questioni e ideazione di proposte, anche normative, rivolte alla tutela del diritto costituzionale alla salute, al potenziamento del servizio sanitario in generale ed alla tutela del cittadino danneggiato, in un equilibrato rapporto servizio /utente. Nel 2015 hanno, quindi, creato il CERMES, Centro Studi di Responsabilità medica e sanitaria, con sede nello studio Bilancetti in Arezzo, via Marcello Malpighi n. 51.

La prima proposta normativa è stata pubblicata nella Rivista Italiana di Medicina Legale, Edizioni Giuffrè, n. IV, 2016, pag. 1412, nell’articolo “Verso quale riforma della responsabilità medica?” e, dopo la riforma sanitaria di cui alla L. n. 24/2017, nel volume “Le responsabilità delle strutture e dei professionisti sanitari”, Pacini Editore, 2019.

Convegno

II Congresso Nazionale Società Scientifica COMLAS
1-2-3 Ottobre 2015 Lucca

Convegno

III Congresso Nazionale Società Scientifica COMLAS
29 Settembre / 1 Ottobre 2016 Foggia

Si riporta su file pdf la proposta normativa da ultimo elaborata

SCARICA PDF