I PROFESSIONISTI

Mauro Bilancetti

Mauro Bilancetti

Mauro Bilancetti, laureato in giurisprudenza presso l’Università di Firenze con il massimo dei voti e lode.

Ha svolto le funzioni di magistrato per oltre trenta anni fino al mese di Maggio 2015, da ultimo esercitando le funzioni di Presidente del Tribunale di Arezzo FF e di Siena, trattando come giudice specializzato le cause di responsabilità medico-sanitaria; in precedenza ha svolto le funzioni di consigliere presso la Corte d’Appello di Firenze nelle sezioni sia penale che civile e lavoro.

Su incarico del Consiglio Superiore della Magistratura ha tenuto negli ultimi vent’anni numerosi corsi di aggiornamento a livello nazionale sulle specifiche problematiche in materia di responsabilità medica sia sotto il profilo penale che civile, riservati ai magistrati in servizio in tutta Italia.

E’ stato altresì relatore in importanti convegni nazionali su questa specifica materia, chiamato anche come relatore ai congressi nazionali della “società scientifica dei medici legali delle aziende sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale” (C.O.M.L.A.S.) tenuti il 1-3 Ottobre 2015 a Lucca, nel 2014 a Siena, nel 2013 a Bologna ecc...

Nel 1999 è stato nominato dal Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, insieme al collega Gianfranco Iadecola quali magistrati di riferimento , componente della commissione nazionale incaricata di elaborare proposte per la specifica problematica della responsabilità medica : gli Atti del convegno sono stati pubblicati nel 2000 a cura della stessa Federazione Nazionale per i tipi della Giuffrè dal titolo: “Il rischio in medicina oggi e la responsabilità professionale“.

In data 22.11.2013 è stato convocato dalla XII Commissione della Camera dei Deputati per una personale “audizione informale“ in ordine a cinque proposte di legge “sulla nuova normativa da adottare in questa specifica materia della responsabilità medica al fine di approfondire le tematiche oggetto delle citate proposte di legge“.

Con decreto del Ministro della Salute del 26 Marzo 2015 è stato nominato componente della “Commissione Consultiva composta da esperti di comprovata competenza ed esperienza per le problematiche in materia di medicina difensiva e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie con il compito di fornire al Ministero della Salute idoneo supporto per l’approfondimento delle predette tematiche e l’individuazione di possibili soluzioni, anche normative“.

DECRETO DEL MINISTRO DELLA SALUTE

SCARICA PDF

Il 18 Maggio 2015 ha lasciato la magistratura ed ha avviato la costituzione del Centro Studi di Responsabilità Medica e Sanitaria (CERMES).

E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Arezzo.

Cinzia Scotto

L’Avvocato Cinzia Scotto è nata a Genova il 22 febbraio 1965, dove si è laureata in giurisprudenza.Ha conseguito un Master in Diritto dello Sport all’Università degli Studi di Firenze con una tesi sul reato di doping.

Attività professionale: E’ avvocato penalista iscritta all’Ordine degli Avvocati di Firenze. Ha svolto per oltre quindici anni il ruolo di Giudice Onorario. Ha pubblicato vari articoli in materia di responsabilità medica su Filodiritto (Il consenso al trattamento del malato psichiatrico incapace. Il principio di affidamento nell’attività medico-sanitaria in equipe. La rivoluzione del nuovo Codice deontologico medico del 2014: dal militare medico al medico militare. E’ possibile la rettifica di sesso senza intervento chirurgico).

Lara Chiarini

L’Avvocato Lara Chiarini è nata ad Anghiari (AR) il 19.05.1975. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena.

Attività professionale: E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Perugia. Ha maturato una vasta esperienza professionale sia nel settore civile che penale avanti ai vari organi giurisdizionali, ivi compreso il Tribunale per i Minorenni.

Laura Bilancetti

L’Avv. Laura Bilancetti è nata ad Arezzo il 26.01.1979.

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze.

Attività professionale: E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Arezzo e svolge attività professionale prevalentemente in materia di responsabilità medica e sanitaria, in particolare di malpractise ospedaliera, oltre che di diritto di famiglia e minorile.