CENTRO STUDI (CERMES)

Centro Studi di Responsabilità Medica e Sanitaria (CERMES)

Il fondatore del Centro Studi è Mauro Bilancetti, autore di numerose pubblicazioni in questa specifica materia, conosciute ed apprezzate sia in Italia che all’estero, non solo in Europa ma anche in America, come menzionate sotto la voce "Pubblicazioni". Tra queste si segnala, in particolare, il manuale “La responsabilità penale e civile del medico” edito dalla CEDAM nel 2013.

Piero della Francesca

Come già annunciato nella VIII edizione del 2013, gli autori avevano programmato la costituzione di un centro studi in materia di responsabilità medica, con funzioni di approfondimento delle relative questioni e ideazione di proposte, anche normative, rivolte alla tutela del diritto costituzionale alla salute, al potenziamento del servizio sanitario in generale ed alla tutela del cittadino danneggiato , in un equilibrato rapporto servizio /utente. Tali obiettivi, già allora evidenziati in un apposito capitolo nella parte conclusiva di quella edizione, frutto della lunga esperienza giudiziaria e dottrinale in questa specifica materia , sono stati analizzati nel recente contributo al congresso nazionale della società scientifica COMLAS ( società scientifica dei medici legali delle aziende sanitarie nazionale ) del 3 Ottobre 2015 ,che verrà pubblicato nella rivista “ Italian Journal of Legal Medicine “ www.ijlm.it

Rivista Italiana di Medicina Legale n. 4 del 2016, dal titolo: “ Verso quale riforma della responsabilità medica?”, p. 1399 e ss.

Convegno

II Congresso Nazionale Società Scientifica COMLAS
1-2-3 Ottobre 2015 Lucca

Convegno

III Congresso Nazionale Società Scientifica COMLAS
29 Settembre / 1 Ottobre 2016 Foggia

Si riporta su file pdf la proposta normativa da ultimo elaborata che verrà pubblicata nella IX edizione del manuale di prossima uscita:
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE DEL MEDICO.

SCARICA PDF